Il logo del Consulente Strategico per la Ristorazione, Francesco de Francesco, qui Frachef.
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Veduta di ristoranti vuoti in una città italiana, Verona.

"In questo momento non ci possiamo permettere errori. Dobbiamo fare tutto ciò che si può per attirare nuovi clienti e soprattutto soddisfare quelli che abbiamo".

Covid19 e Ristorazione

Il SARS-CoV-2 ha cambiato la società, non si tornerà più indietro, la Ristorazione deve cambiare a sua volta per adattarsi, così come devono cambiare le persone che vi lavorano.

Non si può semplicemente aspettare che tutto torni come prima, non succederà. Occorre andare avanti, oltretutto superando la crisi attuale.

Per questo io stesso sono cambiato, ho approfondito alcuni aspetti del mio lavoro, ho modificato alcuni corsi, ho creato nuove consulenze, ho cambiato il mio modo di lavorare (ad esempio incrementando le consulenze e i corsi a distanza e migliorando la parte strumentale e di connessione).

Gestire le crisi, in generale

I servizi che vi presento su questa pagina, però, non sono pensati solo per l'emergenza Covid19.

Nella ristorazione ci sono sempre state crisi in passato e ce ne saranno ancora, perché è normale nella vita aziendale che possano esistere contingenze negative, anche gravi, da superare.

Occorre quindi imparare a gestire i momenti negativi, essere pronti, imparare ad avere sempre un piano B, creare organizzazioni che siano fault tolerant (sistemi capaci di proseguire anche in condizioni di errore).

La saletta del ristorante Silene dove ho tenuto un corso di marketing della ristorazione in versione personalizzata, proprio per la gestione del Covid19.

Per i ristoratori e responsabili di ristoranti

Ai ristoratori, restaurant manager, executive chef ed in generale gestori di ristoranti, offro questi servizi mirati alla soluzione di crisi.

  • Individuazione degli errori. Si prevede un mio intervento di due giorni presso la struttura, diviso tra sala e cucina, durante il quale osservo tutto ciò che avviene e produco un elenco di fatti che possono portare alla perdita di clienti o insoddisfazione degli stessi.

  • Organizzazione Delivery. Due giorni di Formazione ai restaurant manager, in relazione al marketing, al package, alla comunicazione, all'organizzazione generale e della consegna.

  • Delivery e cucina. Formazione di un giorno agli chef in relazione alle nuove necessità, alla taratura di un diverso approccio alla cucina, agli assaggi ed all'organizzazione del lavoro.

  • Organizzazione e pianificazione. Due giorni di presenza presso la struttura, per indicare in che modo si potrebbero ridurre le ore di lavoro del personale, per acquisire tempo da dedicare ad altro, attenzione al cliente, vendita al tavolo, modifiche e studio.

  • Comunicazione ristorazione. Due giorni di formazione dedicati alla comunicazione online e offline, includendo quindi social, ma anche il parlare durante il servizio al tavolo, per evitare che salga lo stress nelle persone, che si resti sempre positivi, che si sia chiari e che si aiutino i clienti nella scelta di ciò che li soddisferà di più.

Richiesta servizi:

Per i privati e il personale

Come posso aiutare, invece, il personale dei ristoranti ed altri locali, chi sta cercando lavoro ed i privati che si stanno organizzando per entrare nella ristorazione?

  • Curriculum per la ristorazione. Dedicata a chi vuol cercare lavoro nella ristorazione, una giornata di consulenza e formazione che analizza la persona, individua le caratteristiche da mettere in rilievo e come, suggerisce i necessari approfondimenti e produce un CV che possa attrarre i ristoratori in questo momento (ed in futuro).

  • Corsi personalizzati. Uno o più giorni di formazione per chi vuol acquisire una nuova competenza da inserire nel proprio curriculum, in relazione alla ristorazione, gestione, cucina e sala.

  • Corso di vendita per camerieri. Un giorno di corso per chi vuol imparare a vendere di più all'atto dell'acquisizione della comanda e durante la gestione del tavolo.

Altre informazioni?

Personalizzazioni e costi

Tutti i servizi proposti, consulenze e formazione, posso personalizzarli sulla base delle necessità di chi li chiede.

I servizi posso erogarli presso la struttura che li chiede, presso la mia sede a Verona o a distanza in videoconferenza interattiva.

I costi sono a giornata, indipendentemente dal numero di persone presenti, con le cifre indicate sulla pagina I prezzi dei corsi e delle consulenze alla ristorazione.

Per accordi:

Riassunto

Servizi a ristoranti:

  • Checkup;
  • Delivery;
  • Organizzazione;
  • Comunicazione.

Per i professionisti:

  • Curriculum;
  • Corsi;
  • Consulenze.

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